IL TEMA 2017

L’estate 2017 sarà un‘occasione unica per sporcarsi le mani ed impastarsi un po’ con il mondo che ci circonda. L’attenzione educativa dell’Oratorio Estivo sarà tutta rivolta al Creato come opera meravigliosa che nasce dalla parola di Dio ed è donata all’uomo perché, creatura tra le creature, ne diventi il custode. Che cosa abbiamo fatto di questo dono?
Il rischio che corriamo, è di essere spesso pieni di conoscenza, ma poveri di esperienze reali e concrete. Da molto tempo gli uomini hanno indicato in quattro gli elementi primordiali di tutto l’universo. Essi sono mescolati in modo perfetto dentro il Creato e plasmano tutte le creature. Visti con l’occhio puro di S. Francesco, essi ci aiuteranno a scoprire la bellezza e la forza oltre che la fragilità e la complessità di ciò che ci è stato consegnato.

Terra per sperimentare l’origine e il fondamento, acqua per tornare all’essenzialità, aria per scoprirsi bisognosi dell’altro e infine fuoco per alimentare di passione le nostre comunità e il mondo che viviamo. E allora Dettofatto… musica, laboratori, giochi e tanto altro per coinvolgere tutte le fasce d’età e per rendere il progetto Oratorio Estivo 2017 sempre più esperienza di comunità!

IL LOGO 2017

Detto Fatto racconta la bellezza del mondo che ci circonda e che Dio, attraverso la sua potente Parola, ha creato donandolo all’uomo perchè se ne prenda cura custodendolo nei secoli.

Ecco il logo dell’Oratorio Estivo 2017 con i 4 elementi della natura che ci aiuteranno a vivere 4 atteggiamenti essenziali per diventare veri custodi del creato:

  • Il primo è coltivare la riconoscenza: dire grazie è una preghiera semplice, una sola bellissima parola che ne contiene molte altre
  • Il secondo è imparare ad essere sobri, a tenere per sé solo l’essenziale
  • Il terzo è prendersi cura dei legami con le persone che abbiamo vicino.
  • Il quarto è un invito a ricordarsi che non siamo mai da soli in questo compito, e che è importante saper lavorare insieme, costruire comunità e comunione.

al centro di Terra, Acqua, Vento e Fuoco c’è il logo degli Oratori di Settimo, perché al centro di tutto quello che faremo la prossima estate ci sono sempre i ragazzi e i giovani dei nostri oratori perché possano vivere davvero un’altra magnifica estate!

Per maggiori info e iscrizioni
rivolgersi al proprio oratorio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *