Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), che lo Stato italiano ripartisce tra gli enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore. Quest’ultimo è composto da associazioni o enti privati che, senza scopo di lucro, vogliono favorire attività di interesse generale a titolo gratuito.
Chi decide come distribuire questa risorsa? È il cittadino che, in sede di dichiarazione di redditi, decide la destinazione del suo 5×1000, o meglio della quota Irpef che lo va a comporre.
Il 5×1000 non toglie nulla al singolo cittadino, ma è fondamentale per aiutare la collettività.
Ci sono due modalità per donare:
1. PRESENTANDO IL MODELLO 730 O REDDITI (ex Unico) e seguendo i seguenti passaggi:
- Compilare la scheda sul modello 730 o Redditi;
- Firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato..” ( nella Dichiarazione precompilata : “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”);
- Indicare nel riquadro il codice fiscale degli Oratori di Settimo Torinese – APS : 97847790017
2. PRESENTANDO LA SCHEDA FORNITA INSIEME AL CU (Certificazione Unica) e seguendo i seguenti passaggi:
- Compilare la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione firmando nel riquadro indicato come “ Sostegno del volontariato …” e indicando il codice fiscale degli Oratori di Settimo Torinese – APS : 97847790017 ;
- Inserire la scheda in una busta chiusa;
- Scrivere sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- Consegnarla a un ufficio postale ( che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti …).
ODS ti ringrazia!