Estate 2020

Gli Oratori di Settimo, uniti oramai da un’unica associazione, nonostante le tante difficoltà riscontrate in questo tempo di emergenza e le numerose ma anche doverose attenzioni imposte da regione e governo, hanno pensato comunque di preparare una proposta estiva per il 2020.

Sono 3 le parole chiave che guidano questo progetto:

↔️ Prossimità

Vivere bene il tempo estivo è fondamentale, in particolare per i ragazzi delle medie e delle superiori. In queste età, i ragazzi non hanno bisogno di qualcuno che semplicemente “li guardi”, ma necessitano di un accompagnamento presente ma discreto, in grado di intercettare i loro bisogni, per cui non possono essere “abbandonati” a con il rischio di oziare per mesi e l’oratorio estivo è da sempre per loro un momento di crescita e non solo una sistemazione o uno svago.

👂 Ascolto

Per questo abbiamo pensato di concentrare le nostre energie su di loro, e di farlo con una proposta differente: non una semplice rivisitazione dei nostri centri estivi in tempo di Covid, ma una formula del tutto nuova, che parte dai reali bisogni dei ragazzi!

⛑️ Cura

Non un teen-parking, ma una proposta formativa e educativa, per i ragazzi delle classi medie, suddivisa in 3 momenti:

  1. Un primo dedicato alla spiritualità, per rileggere in profondità questo tempo e in particolare l’importanza allo studio ripercorrendo i passi di don Milani
  2. Un secondo momento incentrato sulla formazione personale e sul sostegno nello svolgimento dei compiti, per riappropriarsi del piacere dello studio, ma non soli davanti ad uno schermo ma con il sostegno di giovani e adulti
  3. Un ultimo momento dedicato alla dimensione sociale, certamente non meno importante, per riprendere a vivere un tempo di una socialità e di crescita sempre accompagnata da attività divertenti ma educative

3 mattinate a settimana, martedì, mercoledì e giovedì, per i ragazzi dalla prima alla terza media dal 23 giugno al 16 Luglio, presso le sedi degli oratori Santa Maria e San Giuseppe per tutta la città.

Il tutto sarà gestito in piena sicurezza, nel pieno rispetto delle norme regionali e con la collaborazione del nostro comune: mascherine, giochi e il gel igienizzante, ci sono, aspettiamo solo i ragazzi!

🌐 Giovani Protagonisti

A cornice di tutto, anche il progetto “Giovani Protagonistirivolto a tutte le fasce di età e a tutta la città, un progetto che sfrutta il web non per proporre semplicemente dei contenuti educativi interessanti, ma per mantenere attivi sempre i ragazzi e gli adolescenti e farsi loro stessi produttori di contenuti per annunciare ai propri coetanei che la vita è bella anche in tempo di Covid. All’interno di questo progetto ci sarà anche tutto uno spazio dedicato all’orientamento scolastico per i ragazzi delle scuole superiori.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 Luglio! Apri il progetto RestArt@Settembre e scopri come iscriverti.
Info: 011 18838713

📞 Contatti

Hai problemi durante l’iscrizione? Hai alcune domande?
Scrivici via chat tramite il bottone a lato di Messenger o su Whatsapp per una risposta più veloce.
Oppure contattaci al telefono: 011 18838713 (tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:00, tranne la domenica)