Giovani Protagonisti

L’idea è nata per raccogliere quanto di bello e di buono le singole realtà oratoriali hanno attivato in questo particolare tempo di CV attraverso l’uso di strumenti multimediali per proseguire le attività di pastorale giovanile nei vari gruppi, e condividerlo nel pieno spirito di Oratori di Settimo, sostenersi a vicenda e proseguire insieme l’impegno educativo per i più giovani, avviando anche nuove forme di accompagnamento difficilmente sostenibili dalle singole realtà.
Il canale Youtube vuole essere uno strumento di pastorale in più dove far convergere le diverse proposte educative che fanno uso di strumenti multimediali per catalogarle suddivise per fascia di età. Da questo “contenitore” sarà possibile far convergere o attivare le attività dei gruppi formativi o proposte trasversali rivolte a specifiche fasce di età aperte a tutti i giovanissimi la città.

I primi passi

Sono state condivise tutte le iniziative di pastorale con supporto “telematico” che sono state avviate nelle varie realtà degli Oratori di Settimo. Questo “censimento” ha prodotto la possibilità di conoscere progetti già in corso in alcune realtà con l’obiettivo di condividerli per tutti, potenziarli per aumentarne anche la qualità tecnica e la diffusione. Ciò ha anche stimolato la necessità di avviare nuovi progetti condivisi per ampliare le opportunità della pastorale giovanile attraverso le piattaforme telematiche attivate da OdS.

Sviluppo del progetto

Condivisa la necessità di avviare questo progetto in comune, si è pensato di organizzare la nuova piattaforma Youtube per spazi tematici suddivisi per lo più alle fasce di età:

  • Bambini: Grow Up!
    inizialmente si condividerà quanto già avviato da san Giuseppe per la catechesi dei bambini
  • Adolescenti: TikTok
    si penseranno a progetti rivolti agli adolescenti con lo scopo di attivarli e coinvolgerli anche attivamente nel progetto
  • Ragazzi: Size? Medium!
    si proverà a ripensare insieme l’esperienza di “Sopravvincenzo” organizzata dagli educatori degli adolescenti dell’oratorio san Vincenzo
  • Formazione e Orientamento: La nave di Telemaco
    dove si pensa di tramettere incontri in diretta di orientamento scolastico, supporto allo studio e anche solo di incontro con alcuni educatori, o una figura adulta (anche prete o suora) con cui dialogare, una sorta di TV a sostegno degli adolescenti
  • Preparando la domenica
    una sezione dedicata alla preparazione della domenica con due target differenti, ragazzi e giovani

Come partecipare?

La partecipazione è libera e gratuita! Per iniziare è sufficiente seguirci sul canale Youtube e interagire con noi su Instagram o nei gruppi di fascia su Whatsapp, in base all’attività.
Non sei ancora in un gruppo? Contattaci e faremo in modo di averti con noi! È sempre bello conoscere nuove persone!

Ricordati che se hai meno di 16 anni è necessario compilare ad un genitore al PC il seguente PDF (si può scrivere sui campi richiesti!), stamparlo, farlo firmare e rispedirlo via email a info@oratoridisettimo.it con oggetto “Iscrizione Giovani Protagonisti”.

Liberatoria Giovani Protagonisti

Quando saranno disponibili i contenuti?

Il progetto avrà inizio il 15 Giugno 2020 e rispetterà il calendario seguente. Per seguire i progetti più nel dettaglio, clicca su una card e scoprili, ci saranno informazioni utili!

Grow Up!

Il maggior bisogno dei bambini più piccoli è quello di trovare un modo per occupare il tempo diversamente dai soliti giochi e passatempi.

TikTok

Attraverso questo progetto lasceremo più consapevolezza dell’utilizzo del social network e condivideremo contenuti educativi per la formazione.

Size? Medium!

Il progetto è indirizzato per la fascia 2-3 Media. Sarà fornito un sostegno concreto attraverso attività interattive e di gruppo, ludiche e riflessive.

La nave di Telemaco

Sarà offerto un adeguato orientamento in merito alla scelta del percorso dopo le superiori attraverso live e interviste.