La Nave di Telemaco

Questo progetto nasce da una prima considerazione, ossia che la didattica durante il Covid-19 possa aver reso molto difficoltoso un adeguato orientamento in merito alla scelta del percorso dopo le superiori.

Perchè questo nome?

Telemaco non si limita ad attendere il padre, ma agisce, si strappa dall’attesa, si mette in moto […] Egli naviga verso le terre di Pilo prima e di Sparta poi per incontrare i vecchi eroi della guerra di Troia. Cerca le tracce del padre, cerca notizie della sua vita. […] In questo viaggio Telemaco è in pericolo perché si confronta con il suo passato non limitandosi a riceverlo come una garanzia, ma affondando in esso sino a rischiare di perdersi. Non è forse questo il movimento giusto dell’ereditare? L’ereditare non comporta forse sempre il pericolo dello smarrimento? […] Perché l’ereditare non è un consolidamento dell’identità ma, come mostra il viaggio di Telemaco, un movimento in avanti, l’esposizione a un rischio, a un pericolo. (Recalcati, 2013)

Di fronte alla scelta di cosa fare dopo le superiori è giusto avere un po’ di paura, un po’ di ansia.

Questa sana inquietudine, che si risveglia soprattutto nella giovinezza, rimane la caratteristica di ogni cuore che si mantiene giovane, disponibile, aperto (Papa Francesco, 2019); essa è quel vento che può far affondare la nave se non governato ma senza di esso l’imbarcazione rimane immobile, condannando l’equipaggio alla morte.

Questa serie di incontri non si pone perciò l’obiettivo di annullare questi timori, ma al contrario di “navigarli”, di educarli ad essere stimoli per riconoscere i nostri desideri.

Obiettivi

Attraverso testimonianze dirette di giovani e adolescenti, fornire alcuni spunti per stimolare un giusto discernimento affinché gli adolescenti possano interrogarsi sulla propria scelta, così da consolidarne la consapevolezza nel suo valore vocazionale.

Azioni

Saranno gestite delle Live di durata variabile su BBB, in cui, attraverso l’intervista all’ospite, vengono indagate alcuni dei fattori di scelta del percorso di scuola superiore e di quello post scolastico. Durante la live chiunque può entrare nella stanza e fare domande. Attraverso il montaggio verranno realizzati alcuni estratti di 2-5’ circa e pubblicati su YouTube (per rivedere ciò che è stato fatto in live).

Posso partecipare?

Se hai almeno frequentato il terzo anno di superiori puoi partecipare ai nostri incontri. Ogni incontro ha 4 stanze diverse, divise per aree tematiche. Ogni stanza andrà a comprendere diverse facoltà così da poter seguire confronti, poter fare domande in parallelo e cercare di fare chiarezza.

Le seguenti aree tematiche saranno presentate lo stesso giorno. Per entrare e partecipare è sufficiente cliccare sul pulsante a lato in base all’area tematica e inserire il nome con cui si vuole partecipare. NON è richiesta alcuna registrazione in anticipo.

L’orario di inizio delle stanze è fissata per le 21. Si può entrare anche dopo l’orario indicato mentre in caso di entrata anticipata, comparirà scritto che si è in attesa: occorre semplicemente attendere sulla stessa pagina e si verrà riportati dentro.

Le seguenti aree tematiche saranno presentate lo stesso giorno. Per entrare e partecipare è sufficiente cliccare sul pulsante a lato in base all’area tematica e inserire il nome con cui si vuole partecipare. NON è richiesta alcuna registrazione in anticipo.

L’orario di inizio delle stanze è fissata per le 21. Si può entrare anche dopo l’orario indicato mentre in caso di entrata anticipata, comparirà scritto che si è in attesa: occorre semplicemente attendere sulla stessa pagina e si verrà riportati dentro.

Le seguenti aree tematiche saranno presentate lo stesso giorno. Per entrare e partecipare è sufficiente cliccare sul pulsante a lato in base all’area tematica e inserire il nome con cui si vuole partecipare. NON è richiesta alcuna registrazione in anticipo.

L’orario di inizio delle stanze è fissata per le 21. Si può entrare anche dopo l’orario indicato mentre in caso di entrata anticipata, comparirà scritto che si è in attesa: occorre semplicemente attendere sulla stessa pagina e si verrà riportati dentro.

Come partecipare?

La partecipazione è libera e gratuita! Per iniziare è sufficiente seguirci sul canale Youtube e interagire con noi su Instagram o nei gruppi di fascia su Whatsapp, in base all’attività.
Non sei ancora in un gruppo? Contattaci e faremo in modo di averti con noi! È sempre bello conoscere nuove persone!

Ricordati che se hai meno di 16 anni è necessario far compilare ad un genitore al PC il seguente PDF (si può scrivere sui campi richiesti!), stamparlo, farlo firmare e rispedirlo via email a info@oratoridisettimo.it con oggetto “Iscrizione Giovani Protagonisti”.

Liberatoria Giovani Protagonisti

Giovani Protagonisti

Torna al progetto online su Youtube

Grow Up!

Il maggior bisogno dei bambini più piccoli è quello di trovare un modo per occupare il tempo diversamente dai soliti giochi e passatempi.

TikTok

Attraverso questo progetto lasceremo più consapevolezza dell’utilizzo del social network e condivideremo contenuti educativi per la formazione.

Size? Medium!

Il progetto è indirizzato per la fascia 2-3 Media. Sarà fornito un sostegno concreto attraverso attività interattive e di gruppo, ludiche e riflessive.