Formazione Tema dell’Anno

Il tema di approfondimento di quest’anno è la sessualità, aspetto fondamentale e nodale tra i compiti evolutivi degli adolescenti sia in termini identitari sia in termini relazionali. Dal punto di vista pedagogico, è un tabù, che rischia di non essere positivamente affrontato, in particolare in alcuni nostri ambienti. Dal punto di vista sociologico, è un aspetto, quello della sessualità, che permea moltissimi campi d’esperienza, in primo luogo quello dell’immagine (sono degli ultimi mesi diversi studi sulla sessualità e TikTok).

Gli obiettivi della formazione saranno diversi, prima di tutti quello di guardare al tema della sessualità come sfida educativa. Alla fine dei due incontri gli educatori avranno approfondito il tema, avranno gli strumenti per leggere il contesto sociale in rapporto alla sessualità e alla affettività e avranno affrontato il rapporto tra fede e sessualità.

La formazione sarà dinamica e in parte affrontata utilizzando il metodo narrativo.

Le serate di formazione per educatori avranno luogo presso l’oratorio San Vincenzo, venerdì 16 e 23 ottobre 2020 alle 20:45.

 

EDIT: Abbiamo a cuore la formazione dei nostri educatori e perciò abbiamo deciso di confermare l’appuntamento di questa sera e di venerdì 23 ottobre sempre alle ore 20:45. Tuttavia, poichè la cura delle persone per noi è la prima priorità, dopo una lunga discussione, abbiamo messo in primo piano la responsabilità individuale, per il bene di tutti, per cui la formazione sarà tenuta interamente on line sulla nostra piattaforma bbb.oratoridisettimo.it.
La nostra équipe formativa ha lavorato tutto giovedì sera per riadattare nella maniera migliore i due incontri sul tema della sessualità, che tanto tocca da vicino i nostri adolescenti, perchè non si perda nulla di quanto è stato preparato con tanto impegno.
La formazione non si ferma, il nostro impegno va avanti ma con responsabilità!

Buona formazione!