Il lavoro dell’équipe è iniziato formando i giovani animatori alla prima esperienza di oratorio estivo e coloro che invece avevano già collaborato nel periodo estivo. La formazione specifica per gli aiuto animatori e gli animatori si è svolta dividendo i giovani in questi due gruppi e fornendo due giornate di teoria e laboratori pratici riguardo la figura dell’animatore (per i ragazzi alla prima esperienza) e la progettazione (per i ragazzi più grandi). 

Ogni momento formativo è stato preparato attraverso degli incontri nei quali l’équipe progettava la formazione più adatta in base al target e in base all’obiettivo previsto.

La formazione è sempre rivolta a ragazzi di ogni età, animatori ed educatori che si impegnano all’interno del contesto oratoriale e vogliono formarsi su tematiche più o meno specifiche. 

Ogni anno verranno proposte delle formazioni fisse: a settembre verranno proposte formazioni nelle quali il tema principale sarà la metodologia per svolgere le attività in oratorio e nel periodo di maggio la formazione di preparazione per l’Estate Ragazzi con interventi più pratici e laboratoriali.