Estate 2020

FORMAZIONE A DISTANZA

L’estate ragazzi come la conosciamo è cambiata, ma non per questo deve essere messa da parte una formazione adeguata a tutti coloro che si prenderanno cura dei giovani preadolescenti e adolescenti della nostra città.
Il fine ultimo degli Oratori di Settimo è, infatti, quello della cura dei ragazzi, intesa come sollecitudine pedagogica e preoccupazione del percorso di vita dei ragazzi e delle ragazze perché possano crescere nel loro essere umani, e quindi cittadini e cristiani. Attraverso la formazione ci definiamo come individui e prendiamo la forma che desideriamo per esprimere al meglio noi stessi, la nostra personalità.
Dare una formazione ai nostri animatori significa fornire loro degli strumenti, cioè l’acquisizione di un bagaglio per avere una determinata funzione all’interno dello spazio di cui si fa parte, e, soprattutto, acquisire una posizione che non solo dà una funzione, ma anche un valore.

Le formazioni che verranno proposte quest’anno sono differenti rispetto a quelle degli anni passati. Sono state introdotte nuove risorse, nuove persone e nuovi strumenti.
Attraverso la collaborazione dell’Équipe Formativa e di alcuni rappresentanti di OdS abbiamo creato dei video di formazione e dei questionari che permettono di fare una auto-valutazione conclusiva e una riflessione sulle tematiche trattate.
I temi trattati sono diversi in base alle fasce di età dei ragazzi a cui ci stiamo rivolgendo: preadolescenti e adolescenti.

E se la scuola fosse diversa?

A partire dall’esperienza di don Milani proviamo a formarci e farci stimolare per comprendere come riflettere con i ragazzi e le ragazze sulla scuola e su una vita fondata su un’aderenza, reale, al Vangelo.
Per gli educatori che intendono svolgere servizio presso gli Oratori di Settimo: compilare il questionario per l’attestato.

Muove te, muove me

Formazione sulla motivazione nei processi di apprendimento, per comprendere come le dinamiche motivazionali sono fondamentali nei percorsi di crescita e di accompagnamento dei ragazzi e delle ragazze.
Per gli educatori che intendono svolgere servizio presso gli Oratori di Settimo: compilare il questionario per l’attestato.