Novena 2020

Questo sarà un Natale particolare, ormai lo sappiamo, diverso dal solito, unico e forse apparentemente un po’ più spoglio, ma proprio per questo potrà essere occasione migliore per riportarci all’essenziale. Alcune tradizioni popolari sono certamente belle ma la domanda che questo tempo ci impone, non è tanto cosa sia bello, ma piuttosto cosa sia realmente essenziale! Il Natale non è una ricorrenza che aspettiamo solo per correre a fare acquisti e cenoni, non che questo non sia importante e quanto ce n’è bisogno ora!

La novena, questo cammino di avvicinamento al Natale, è una di queste tradizioni belle che da sempre ci fa immergere nel tempo dell’attesa, e per questo abbiamo voluto provare a non perdere questa occasione ma a darle una forma nuova, adatta a questo nuovo tempo che tutti siamo chiamati comunque a vivere. Abbiamo così lavorato in queste settimane a preparare una Novena in forma rivisitata: una Novena 2.0, nuova nella forma ma non nella sostanza!

Due sono le proposte per i più giovani:

PER I FANCIULLI DELLE ELEMENTARI

per le famiglie dei bambini delle elementari sarà caricato ogni giorno sul canale YouTube di Oratori di Settimo un video con letture, giochi, lavoretti e spunti a tema musicale. Tenetevi aggiornati iscrivendovi al canale Youtube.

PER I RAGAZZI DELLE MEDIE, IN PARTICOLARE I CRESIMANDI

per i ragazzi delle medie invece sarà creato un padlet, ovvero una piattaforma social privata in cui ogni giorno verranno caricati spunti di riflessione, materiali di approfondimento, canzoni, spezzoni di film e molto altro e su cui i ragazzi stessi potranno interagire per andare a creare un presepe adatto al 2020. Questo il link che sarà attivo a partire dal 16 dicembre: Padlet.

Ovviamente è possibile anche recarsi in chiesa per un momento di preghiera personale o con la famiglia. La preghiera in questo tempo di novena sarà sempre gestita con le misure di sicurezza necessarie e evitando gli assembramenti.

VI RICORDIAMO di consultate i gruppi WhatsApp del catechismo e i nostri canali social per il cammino di Novena on line e in presenza con gli orari delle parrocchie.

Vi aspettiamo numerosi per abbracciarvi a distanza e per attendere insieme questo Natale!