Piazza la Pace!

Si è svolta sabato 1 febbraio la tradizionale festa della Pace organizzata dagli Oratori di Settimo.
Al grido di PIAZZA LA PACE le realtà oratoriali settimesi si sono ritrovate nel piazzale don Rovera, al Borgo Nuovo per mandare a tutta la città un messaggio di pace e speranza.
I bambini accompagnati dai loro animatori hanno preso parte ad un pomeriggio ricco di divertimento e riflessioni.
Punto nodale del pomeriggio è ricordarci che la pace non è utopia ma è la scelta quotidiana di “farsi vicino, fasciare le ferite e prendersi cura” del prossimo!
Le elementari hanno giocato e riflettuto sulla capacità di chiarirsi e chiedere scusa; le medie invece hanno affrontato lo spinoso tema del bullismo, girando per il quartiere e intervistando la gente sull’argomento.
E dopo balli e giochi, la preghiera guidata dai sacerdoti settimesi, ha invitato ogni bambino e ogni giovane a farsi strumento del Signore per portare la pace nel proprio piccolo, ad abbattere le barriere e combattere il bullismo, andando oltre se stessi, guardandosi davvero intorno.
Per concludere una buona merenda a base di cioccolata calda e biscotti, segno che c’è sempre qualcuno pronto a prendersi cura di noi!

 

P.S. Consigliamo la partecipazione ad un evento con lo stesso tema affrontato dai ragazzi delle medie, che coinvolge la nostra città. È qui riportata la locandina con le informazioni.