Ripresa attività anno 2022-23

Riprendono oggi tutte le attività pastorali di Oratori di Settimo. I nostri oratori riaprono i loro cortili al sabato pomeriggio. Lunedì riprenderà il servizio aiuto compiti, il cortile degli oratori Santa Maria e San Giuseppe saranno aperti anche in settimana (vedi progetto Sp.Ag.O.). A partire da venerdì 14 riprenderà anche il cammino cresimandi, un progetto che va molto oltre la catechesi e che mercoledì 12 sarà presentato a tutte le famiglie. A partire da lunedì 17 ripartiranno anche i cammini formativi per gli adolescenti e i giovani. Infine due progetti dedicati alla pastorale del divertimento: Bring the Noise Party, per i ragazzi dai 15 anni in su, e BYSTY Party per i più giovani, 12-14 anni, un modo bello per vivere un divertimento sano e consapevole e per potersi anche sperimentare come musicisti, cantanti e chissà altro.

L’oratorio ritorna quindi al centro, come cortile della comunità: incontro, gioco e relazione ritrovano uno spazio bello, intergenerazionale e aperto a tutti. L’oratorio come Laboratorio dei talenti, dove ciascun ragazzo può esprimersi liberamente nello sport, nella musica, nel teatro, nella danza o in qualunque altra forma di espressione che ne valorizzi i propri talenti.

L’oratorio come palestra di vita, dove crescere non vuol dire solo imparare delle cose, ma anche confrontarsi con i propri pari, relazionarsi con tante altre persone, sperimentarsi nelle prime piccole o grandi responsabilità della vita, ragionare sul proprio essere e stare nel mondo. Insomma l’oratorio è e rimane un luogo straordinario, dove poter camminare verso l’età adulta con qualche strumento in più e poter essere un po’ più capaci di affrontare la complessità, ma anche cogliere le tante opportunità, della vita.

Auguro allora un buon cammino a tutti, bambini, ragazzi, giovani, adulti, educatori, responsabili, perché il cammino è per tutti perché questo cammino ci conduca davvero a provare l’immensa gioia che provarono i magi all’incontro con il Signore Gesù.

 

Il Presidente OdS,
Gianluca Spiga