URRÀ! TORNEREMO A GIOCARE INSIEME!

Progetto Oratorio Estivo 2021

Un lungo tempo per ripensare

Con la conclusione dell’anno scolastico, gli Oratori di Settimo Torinese daranno avvio al progetto estivo 2021. L’intero anno pastorale è stato dedicato al confronto, allo studio, alla condivisione e alla progettazione di nuove modalità per vivere nella città di Settimo Torinese il nostro essere cristiani nell’annunciare il Vangelo. Ci hanno guidato soprattutto le parole di Papa Francesco: l’esperienza pandemica deve essere letta come opportunità, come occasione (kairòs) per ricostruire, abbandonando l’idea del “si è sempre fatto così”.

Premesse, bisogni e obiettivi.

L’emergenza da Sars-Covid-19, propagatasi per un intero anno solare e ancora fortemente in corso, è da cogliere come tempo di riflessione. Tra i bisogni emersi dall’esperienza pandemica sicuramente possiamo inserire i seguenti:

  • la ricostruzione delle attività a partire dai bisogni evolutivi delle giovani generazioni;
  • la necessità di costruire una rete tra le agenzie educative perché la cura sia condivisa dall’intera città;
  • l’accompagnamento nella responsabilità quale esperienza di crescita umana e spirituale.

Ne conseguono, pertanto, i seguenti obiettivi:

  • La cura. Come attenzione alle specificità dei compiti evolutivi di bambini e ragazzi.
  • La crescita nella responsabilità. Accompagnare giovani ragazzi nell’assumersi un compito di responsabilità verso i più piccoli e verso la comunità cittadina.
  • L’amore di Cristo. Portare il messaggio d’amore del Vangelo nella concretezza dell’esperienza di vita soprattutto nelle forme dell’incontro, della relazione e del dialogo.

Un nuovo volto agli oratori estivi

Con l’anno pastorale 2020/2021, vogliamo offrire un nuovo modo di pensare e guardare alla Chiesa cittadina, che sarà sempre più legata a uno sguardo di unità pastorale anziché di singola comunità, in particolar modo sulle tematiche legate alla pastorale giovanile e alla catechesi.

Il nuovo volto degli oratori estivi prevederà una strutturazione per poli educativi legati alle diverse fasce d’età. Ecco

  • polo 1^-2^-3^ primaria presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano;
  • polo 4^-5^ primaria presso la parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa;
  • polo 1^-2^ secondaria di primo grado presso la parrocchia San Vincenzo de Paoli;
  • polo adolescenti (terza secondaria di primo grado, biennio secondaria di secondo grado) presso la parrocchia San Pietro in Vincoli.

Siamo consapevoli che il cambiamento sarà radicale: Oratori di Settimo Torinese, oltre a offrire un servizio alla Città e alla Comunità settimese, si prefigge di costruire nel concreto delle proposte un nuovo modo di vedere e pensare la Chiesa all’interno di una dimensione territoriale.

 

A partire da lunedì 10 maggio tutte le info e i dettagli su costi e iscrizioni al prossimo Oratorio Estivo 2021… URRÀ! Torneremo a giocare insieme!