
“Portare il rumore” significa far sentire che anche gli oratori possono essere luoghi di incontro e divertimento adatti e accoglienti per tutti i giovani e giovanissimi di oggi, luoghi in cui al centro sta sempre la cura e l’attenzione alla persona e non la semplice “buona riuscita dell’evento”.
Avere attenzione ai giovani e specialmente agli adolescenti, sempre più soli e fragili, è per noi una priorità urgente a cui dobbiamo rispondere in modo adeguato.
Oratori di Settimo intende quindi provare ad accogliere questa sollecitazione educativa attraverso una sempre maggiore attenzione alla pastorale del tempo libero e del divertimento, perché: stare accanto ai giovani significa accompagnarli là dove sono… Il divertimento è il “luogo” in cui i giovani ci chiedono di stare.
Winter Party, Carnival Party, Irish Party, sono invece momenti di festa frutto della collaborazione di tutti gli Oratori di Settimo guidati da una speciale commissione di giovani che, su mandato del coordinamento di OdS, hanno accettato di prendersi cura di questa importante iniziativa.
Oggi si è ad un punto di svolta che porterà questa esperienza a strutturarsi come un vero e proprio progetto educativo per il territorio della città, anche attraverso il coinvolgimento di partner che daranno supporto nella formazione dei giovani impegnati nella regia degli eventi.
È importante cogliere le intuizioni dei giovani e collaborare con loro attraverso un accompagnamento discreto ma presente, che permetta di dare corpo alle loro idee ed esigenze nello stile alternativo dello “sballo bello”!
Ma non solo… La sfida di DYNAMEET è tutta incentrata sulla socialità, sull’intento di fare stare bene insieme le persone che lo frequentano, immaginando che, tutti noi abbiamo più fame di relazioni umane che non di cibo.
La partnership con Bring The Noise è apparsa immediatamente naturale, entusiasmante e densa di responsabilità: DYNAMEET condividerà con gli organizzatori l’esperienza maturata negli anni in modo da affiancarli nella crescita e cercando di sostenerli nella gestione di eventi complessi rispetto ai temi della sicurezza, delle somministrazione e di tutti quegli elementi che contribuiscono a rendere un evento bello, sano, rispettabile e vincente.
