INTRODUZIONE
L'oratorio come luogo di formazione
Cosa significa accompagnare giovanissimi e giovani a diventare animatori e educatori dei più piccoli? Come possiamo formarli a svolgere il loro servizio considerando la complessità della cultura odierna? In che cosa dovrebbe consistere la formazione per il nostro oratorio?
L’equipe formativa degli Oratori di Settimo nasce per rispondere a queste domande, trasformando le risposte in esperienze e incontri di formazione che si reggono su questi pilasti:
Partire dall’originalità e dalla specificità della cultura giovanile odierna
“Le giovani generazioni sono portatrici di un approccio alla realtà con tratti specifici. I giovani chiedono di essere accolti e rispettati nella loro originalità.
Sinodo sui giovani,
Documento finale n°45
Valorizzare il desiderio dei i giovani di mettersi in gioco, di essere protagonisti
"Di fronte alle contraddizioni della società, molti giovani desiderano mettere a frutto i propri talenti, competenze e creatività e sono disponibili ad assumersi responsabilità.
Sinodo sui giovani,
Documento finale n°52
Fare nostro il desiderio della Chiesa di accogliere sempre più e sempre meglio i giovani nella vita delle comunità cristiane
"I giovani cattolici non sono meramente destinatari dell’azione pastorale, ma membra vive dell’unico corpo ecclesiale, battezzati in cui vive e agisce lo Spirito del Signore.
Sinodo sui giovani,
Documento finale n°54
Coordinatori
I coordinatori sono animatori con una vasta esperienza nel servizio. Hanno dimostrato competenza nell'organizzazione e nella gestione delle attività. Sono responsabili di coordinare il lavoro del team, guidare le attività e assicurarsi che gli obiettivi siano raggiunti in modo efficace e efficiente.
SENIOR
Gli animatori senior sono coloro che hanno accumulato una buona esperienza nel servizio e possono dunque essere incaricati di guidare specifiche attività o progetti all'interno del gruppo. Inoltre, sono spesso coinvolti nella pianificazione.
JUNIOR
I junior animatori sono coloro che sono nuovi nel servizio e non hanno molta esperienza. Sono spesso impegnati nell'apprendimento delle attività e sono incoraggiati a crescere nelle competenze e nelle conoscenze e svilupparsi nel loro ruolo attraverso l'esperienza e la formazione.