Image
Image

Vorresti iscriverti per l'anno scolastico 2020-2021?
Scopri di più

💡 Idea progettuale

Il progetto SP.AG.O., nato inizialmente come attività di pastorale integrata presso lo spazio giovani di Oratori di Settimo, si trasforma in opportunità per tutti i bambini, i ragazzi e i giovani della città di Settimo Torinese. Tre parole descrivono pienamente questa esperienza:
• Doposcuola. Un luogo dove i bambini e le bambine della scuola primaria e i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria possono trovare lo spazio e il tempo per studiare o approfondire quanto fatto a scuola, insieme a tutor appositamente formati per affiancarli nell’apprendimento.
• Aggregazione. Uno spazio dinamico e di socializzazione dove prendersi un caffè, un piccolo aperitivo e chiacchierare con i propri amici, svolgere riunioni con poche persone e rilassarsi. Ma anche uno spazio dove organizzare serate a tema e feste.
• Evangelizzazione. Un luogo dove l’esperienza dell’incontro si concretizza in quella stessa Chiesa che ha sognato Gesù dove ciascuno prova a offrire ciò che di bello ha per l’altro, dove la Parola si fa evento e diventa tangibile nelle azioni e nella realtà della vita.


🗺️ Dove

Presso l’oratorio San Giuseppe Artigiano, corso Agnelli 12.

🧑‍🏫 Coordinamento

Le attività di SP.AG.O. rientrano nei progetti di Pastorale in uscita, coordinati da Daniela Volpatto e Francesco Cutrona. È responsabile del doposcuola Deborah Garbin, insegnante di scuola primaria laureata in Scienze della Formazione primaria, coadiuvata da suor Emanuela Perucchini, ex dirigente scolastico e insegnante di scuola primaria laureata in Scienze della Formazione primaria, e da Alessio Trevisan, docente di lettere della scuola secondaria di primo grado. Le attività di aggregazione, invece, sono coordinate dal gruppo BringTheNoise di OdS, che si occupa della gestione del bar e dell’animazione degli eventi che qui avranno sede.