Dal 2016 oramai abbiamo imparato tutti a conoscere il nostro logo; lo abbiamo portato ad eventi, sul territorio di Settimo Torinese, nei bandi di concorso comunali e regionali, in televisione, nei giornali e sui social.
Abbiamo pensato che servisse un rinnovo grafico, una nuova identità e un nuovo slogan!
È stato presentato il nuovo logo durante la Start OdS tenuta il 22 settembre 2023 insieme alle nuove magliette.
Il Logo
Gli omini rappresentano, attraverso la loro forma e colore, la pluralità delle persone che costituiscono l’oratorio. Uguali nella forma, perché accumunati dal desiderio di ricerca spirituale e parte della stessa Chiesa, ma con colori diversi, perché ciascuno ha carismi diversi e vive percorsi di vita unici e originali ma che, come raggi solari, si irradiano sulla città, intesa come orizzonte dell’azione pastorale.
Questa pluralità (dove 6 richiama simbolicamente il numero delle realtà oratoriali parte del progetto) è al servizio della pastorale giovanile Settimese e richiamata dal braccio alzato in segno di adesione (cfr. “Eccomi” di Maria), dagli omini in cerchio come abbracciati attorno alla tavola che è festa, comunione, oratorio diffuso.
Gli omini emergono da OdS come un’esplosione di gioia da condividere, simboleggiando la gioia e l’entusiasmo che provengono dall’unità e dalla comunione delle realtà oratoriali, pronte a diffondere questa gioia nell’intera comunità.
Il nome
Oratori di Settimo. Seppur plurale è entità unica, “uno e sei” parafrasando la Trinità.
Un oratorio che è espressione degli oratori della città, ora in comunione come pastorale giovanile unitaria. Oggi non sono più i luoghi a definire i confini dell’oratorio, ma i giovani e adulti fanno parte e sono responsabili di un‘unica comunità riunita in un oratorio diffuso su tutta la città.
Da qui Oratori di Settimo e non Oratorio di Settimo, perché non un solo un centro ma tutti i centri giovanili presenti sul territorio sono accoglienti, attivi, valorizzati nelle proprie specificità.
Lo Slogan
Uniti in Te: insieme per e nel nome del Signore Gesù Cristo.
Come i discepoli di Emmaus, vogliamo ritornare a Settimo, nella nostra Gerusalemme, trasformati dall’incontro di Amore con Gesù.
Unità Pastorale 28
Unità Pastorale 28: perchè siamo la chiesa di Settimo Torinese e siamo parte attiva dell’Unità Pastorale della Diocesi di Torino.