PCTO
La nostra propostaIl progetto PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro – è promosso dall’istituzione scolastica per gli studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado. Lo scopo dei PTCO è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all’orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.
I PTCO possono svilupparsi con forme organizzative differenti, non solamente in base all’indirizzo di studi o alla specificità territoriale della scuola, ma anche a seconda delle esigenze personali di ciascun studente. La personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale perché permette allo studente di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del suo progetto di crescita personale.
I ragazzi, le cui scuole ritengono un’opportunità di crescita aderire al progetto PCTO con l’associazione Oratori di Settimo Torinese, possono fare richiesta via mail all’indirizzo segreteria@oratoridisettimo.it o chiamando il numero dell’associazione 011 1883 8713.
Chi siamo
La realtà di Oratori di Settimo è sempre più consolidata all’interno della comunità cittadina; Il dialogo sempre più frequente e stretto con le istituzioni e altre associazioni del territorio, pone la nostra realtà al centro di numerose collaborazioni favorendo lo sviluppo di nuovi progetti. L’Associazione Oratori di Settimo nasce nel 2019 come evoluzione di un coordinamento informale che dal 2012 si occupa di gestire tutte le attività di pastorale giovanile all’interno della città di Settimo Torinese. Il compito principale dell’associazione è quello di riunire tutte le realtà cattoliche della città, di cui quasi tutti i soci sono cittadini e nella quale operano. Nel 2022, Oratori di Settimo Torinese - APS, grazie al lavoro svolto come presenza associativa dal 2019, ha superato la soglia di 1000 soci; questo, a testimonianza della continua crescita del progetto.Sp.Ag.O. – Spazio Aggregativo Oratorio
Il progetto SP.AG.O., nato inizialmente come attività di pastorale integrata presso lo spazio giovani di Oratori di Settimo, si trasforma in opportunità per tutti i bambini, i ragazzi e i giovani della città di Settimo Torinese. Tre parole descrivono pienamente questa esperienza:
· Doposcuola. Un luogo dove i bambini e le bambine della scuola primaria e i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria possono trovare lo spazio e il tempo per studiare o approfondire quanto fatto a scuola, insieme a tutor appositamente formati per affiancarli nell’apprendimento.
· Aggregazione. Uno spazio dinamico e di socializzazione dove prendersi un caffè, un piccolo aperitivo e chiacchierare con i propri amici, svolgere riunioni con poche persone e rilassarsi. Ma anche uno spazio dove organizzare serate a tema e feste.
· Sport. Il campo sportivo polivalente (calcetto, basket e pallavolo) dell’oratorio aperto in settimana a tutti i ragazzi e le ragazze del quartiere e della città per il gioco libero o per tornei strutturati appositamente organizzati e curati dalla nostra équipe sportiva.
Centro Estivo
“L’oratorio estivo”, proposto come estensione delle attività di oratori di Settimo, specifiche per il periodo estivo, che vanno da giugno a settembre, a partire dal 2021 ha assunto una dimensione cittadina sempre nello spirito di oratorio diffuso nella città, attraverso il coinvolgimento di tutti gli oratori specializzando ciascuno per una specifica fascia di età:
- L’oratorio di San Giuseppe Artigiano, posto nel quartiere borgo provinciale, mantiene anche quest’anno, la sua attenzione verso la fascia 6 - 8 anni.
- L’oratorio Santa Maria, con i suoi ampi spazi all’aperto, ospiterà la fascia 8 - 10 anni.
- L’oratorio San Vincenzo de Paoli, posto nel quartiere denominato San Gallo, ospiterà la fascia di ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni.
- L’oratorio Consolata posto nel centro cittadino, in piena zona pedonale ospiterà gli adolescenti dai 13 ai 16 anni coinvolti all’interno del progetto Estate Adolescenti.
- L’oratorio di Santissima Trinità, posto nel quartiere borgo nuovo (zona Corea), offrirà un prolungamento dell’attiva di estate ragazzi per altre due settimane per la fascia elementari.
Queste divisioni per fasce d’età, introdotte nel 2021 e consolidate nell’estate del 2022, offrono una proposta integrata con quella offerta dal comune di Settimo, garantendo alle famiglie una copertura completa delle attività per tutto il periodo estivo. L’introduzione nel 2021 di Estate Adolescenti, con il patrocinio del comune di Settimo e la collaborazione con la Cooperativa Sociale ET, completa l’offerta estiva anche per la fascia Adolescenti (13 - 16 anni) unica nel suo genere, in tutto il territorio cittadino.
L’attività di Oratori di Settimo si interfaccia con quella di Casa Betania (centro di ascolto Caritas cittadina) e con i servizi sociali di Unione Net, per la segnalazione e l’accompagnamento di nuclei familiari fragili sia dal punto di vista economico sia da quello socio-educativo, e con la collaborazione dell’ufficio politiche inclusive del comune di Settimo per l’accoglienza di minori inseriti all’interno del progetto SAI (sistema di accoglienza e integrazione).